Vai al sito dedicato al progetto: DOCENTI DEL DIPARTIMENTO Claudia Virgili (coordinatore) Claudia Ridolfi Daniela Compagnucci Riccardo Marra - REFERENTE "Studenti-atleti alto livello" riccardo.marra@scientificomc.it - REFERENTE "Campionati studenteschi" claudia.virgili@scientificomc.it
L’impegno del nostro Liceo per combattere bullismo e cyberbullismo è costante: nell’ambito del progetto “L’ora della legalità”, è partito “Web Education”, un appuntamento coordinato dalle prof.sse Campanaro e Serafini, dove gli alunni della scuola si danno da fare per comprendere ed informare, al fine di utilizzare in sicurezza e pieno rispetto gli strumenti della rete. Video a cura della 2M (a.s. 2020/2021) Video a cura della classe 1M: Vai anche alla nostra "storia" su Instagram: clicca qui! Video a cura della classe 2C: Video a cura del Garante per la privacy: Social network: quando ti connetti, connetti anche la testa! Siamo presenti anche su "Cronache Maceratesi": www.cronachemaceratesi.it
I BES nascono in maniera formale nel 2012 con la Direttiva Ministeriale “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. Successivi Decreti, Circolari e Note del Miur pubblicati dal 2013 ad oggi chiariscono ulteriormente cosa si intende per BES e quali sono i passi che la scuola deve affrontare. L'acronimo delinea una macro-area nella quale sono compresi tutti quegli studenti che hanno necessità di attenzione speciale lungo il loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici. Il panorama è molto ampio: si può trattare di svantaggio sociale e culturale, di disturbi specifici di apprendimento e/o di disturbi evolutivi specifici, di difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana in alunni appartenenti a culture diverse. Il profilo pedagogico che prende forma di fronte a tale quadro è quello di una scuola inclusiva, che, anche in virtù delle recenti disposizioni, pone l’attenzione ad ogni situazione, in un’ottica di maggiore adattabilità e flessibilità, di maggiore responsabilità educativa e didattica rispetto a una diagnosi, di maggiore corresponsabilità tra gli insegnanti. INDICAZIONI E RIFERIMENTI NORMATIVI Disabilità ( L.104/1992 ) Disturbi evolutivi specifici (come DSA, deficit di attenzione e iperattività - L. 53/2003 e 170/2010) Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali (L. 53/2003) Indicazioni operative (D.M. 12/7/2011, D.M. 27/12/2012, C.M. 8/2013) Linee guida accoglienza ed integrazione alunni stranieri (CM 19/2/2014) Alunni plusdotati (Nota MIUR 562 del 3 aprile 2019) Inclusione ed autonomia scolastica (D.lgs 66/2017, CM 17/5/2018, D.lgs 96/2019) SITI UTILI http://bes.indire.it/?page_id=3864 - Il portale del''inclusione scolastica. http://www.aiditalia.org/ - Il sito ufficiale dell’Associazione Italiana Dislessia, principale riferimento per normativa, novità, libri digitali ecc. https://www.geogebra.org/ - Un software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi. https://cmap.ihmc.us/ - Un sito per la costruzione di mappe. DIDATTICA A DISTANZA Nota prot. 388 del 17 marzo 2020 - https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Nota+prot.+388+del+17+marzo+2020.pdf/d6acc6a2-1505-9439-a9b4-735942369994?version=1.0&t=1584474278499 - https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html- Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi: ( https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Ordinanza+Ministeriale+n.134+del+09+ottobre+2020.pdf/b86c6841-8412-f1b0-f22c-a8b506b71dcd?version=1.0&t=1602501572907 ) - DPCM 24 ottobre 2020 TAVOLO OPERATIVO REGIONALE DDG N. 639/2020 ex DM 39/2020 : indicazioni 26 ottobre 2020 (link) - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020. Indicazioni attuative (link). - NEW Nota MIUR DPCM 3 novembre 2020 (link) Articoli - https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-a-distanza-indicazioni-anche-per-dsa-e-bes- https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-alunni-con-dsa-e-con-bes-strumenti-e-supporto-tutte-le-info/- https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-indicazioni-ministero-per-alunni-con-disabilita-strumenti-e-attivita-da-svolgere/- https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-e-studenti-con-handicap-come-avere-supporto-e-accedere-a-risorse-didattiche/- https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-e-dsa-una-proposta-operativa-e-alcuni-consigli-utili/- https://www.orizzontescuola.it/studenti-fragili-ecco-lordinanza-cosa-devono-fare-le-scuole/- https://www.orizzontescuola.it/studenti-fragili-si-attiva-la-didattica-integrata-dopo-condizione-fragilita-certificata-nota/- https://www.orizzontescuola.it/alunni-e-studenti-con-patologie-gravi-o-immunodepressi-allegati-circolare-e-istanza/- https://www.orizzontescuola.it/azzolina-sempre-attenti-agli-alunni-con-bisogni-educativi-speciali/ NEW - https://www.orizzontescuola.it/iscrizioni-scuola-2021-22-alunni-con-disabilita-e-dsa-documentazione-da-presentare-cosa-fa-la-scuola/ Materiali e risorse - https://www.mondadorieducation.it/didattica-a-distanza/didattica-a-distanza-i-nostri-contenuti-digitali-per-le-tue-lezioni/ DA LEGGERE... https://it.pearson.com/genitori/secondaria-2-grado/bes-inclusione.html https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=114361 http://cometaresearch.org/educationvet-it-2/linclusione-scolastica-chiave-del-successo-formativo-per-tutti/?lang=it https://www.isfar-firenze.it/formazione/bes-inclusione-scuola-allievi-bisogni-educativi-speciali/ NEW: IN ALLEGATO ANCHE I NUOVI MODELLI PER PDP:
Il nostro canale YouTube raccoglie i video prodotti dagli studenti, dai docenti, dai dipartimenti, video di eventi e manifestazioni, interviste, ecc... GLI EX STUDENTI PARLANO DI NOI LABORATORI DI LETTERE PROGETTI ED EVENTI