Macerata


BES ED INCLUSIONE

BES ED INCLUSIONE

I BES nascono in maniera formale nel 2012 con la Direttiva Ministeriale “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. Successivi Decreti, Circolari e Note del Miur pubblicati dal 2013 ad oggi chiariscono ulteriormente cosa si intende per BES e quali sono i passi che la scuola deve affrontare.  L'acronimo delinea una macro-area nella quale sono compresi tutti quegli studenti che hanno necessità di attenzione speciale lungo il loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici. Il panorama è molto ampio: si può trattare di svantaggio sociale e culturale, di disturbi specifici di apprendimento e/o di disturbi evolutivi specifici, di difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana in alunni appartenenti a culture diverse. Il profilo pedagogico che prende forma di fronte a tale quadro è quello di una scuola inclusiva, che, anche in virtù delle recenti disposizioni, pone l’attenzione ad ogni situazione, in un’ottica di maggiore adattabilità e flessibilità, di maggiore responsabilità educativa e didattica rispetto a una diagnosi, di maggiore corresponsabilità tra gli insegnanti.   INDICAZIONI E RIFERIMENTI NORMATIVI Disabilità ( L.104/1992  ) Disturbi evolutivi specifici (come DSA, deficit di attenzione e iperattività - L. 53/2003 e 170/2010) Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici e culturali (L. 53/2003) Indicazioni operative (D.M. 12/7/2011, D.M. 27/12/2012, C.M. 8/2013) Linee guida accoglienza ed integrazione alunni stranieri (CM 19/2/2014) Alunni plusdotati  (Nota MIUR 562 del 3 aprile 2019) Inclusione ed autonomia scolastica (D.lgs 66/2017, CM 17/5/2018, D.lgs 96/2019)    SITI UTILI http://bes.indire.it/?page_id=3864 - Il portale del''inclusione scolastica. http://www.aiditalia.org/ - Il sito ufficiale dell’Associazione Italiana Dislessia, principale riferimento per normativa, novità, libri digitali ecc. https://www.geogebra.org/ - Un software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi. https://cmap.ihmc.us/ - Un sito per la costruzione di mappe.   DIDATTICA A DISTANZA   Nota prot. 388 del 17 marzo 2020 - https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Nota+prot.+388+del+17+marzo+2020.pdf/d6acc6a2-1505-9439-a9b4-735942369994?version=1.0&t=1584474278499  - https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html- Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi: ( https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Ordinanza+Ministeriale+n.134+del+09+ottobre+2020.pdf/b86c6841-8412-f1b0-f22c-a8b506b71dcd?version=1.0&t=1602501572907 ) - DPCM 24 ottobre 2020 TAVOLO OPERATIVO REGIONALE DDG N. 639/2020 ex DM 39/2020 : indicazioni 26 ottobre 2020 (link) - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020. Indicazioni attuative (link). - NEW  Nota MIUR DPCM 3 novembre 2020 (link)   Articoli - https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-a-distanza-indicazioni-anche-per-dsa-e-bes- https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-alunni-con-dsa-e-con-bes-strumenti-e-supporto-tutte-le-info/- https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-indicazioni-ministero-per-alunni-con-disabilita-strumenti-e-attivita-da-svolgere/- https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-e-studenti-con-handicap-come-avere-supporto-e-accedere-a-risorse-didattiche/- https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-e-dsa-una-proposta-operativa-e-alcuni-consigli-utili/- https://www.orizzontescuola.it/studenti-fragili-ecco-lordinanza-cosa-devono-fare-le-scuole/- https://www.orizzontescuola.it/studenti-fragili-si-attiva-la-didattica-integrata-dopo-condizione-fragilita-certificata-nota/- https://www.orizzontescuola.it/alunni-e-studenti-con-patologie-gravi-o-immunodepressi-allegati-circolare-e-istanza/- https://www.orizzontescuola.it/azzolina-sempre-attenti-agli-alunni-con-bisogni-educativi-speciali/ NEW - https://www.orizzontescuola.it/iscrizioni-scuola-2021-22-alunni-con-disabilita-e-dsa-documentazione-da-presentare-cosa-fa-la-scuola/   Materiali e risorse - https://www.mondadorieducation.it/didattica-a-distanza/didattica-a-distanza-i-nostri-contenuti-digitali-per-le-tue-lezioni/    DA LEGGERE...  https://it.pearson.com/genitori/secondaria-2-grado/bes-inclusione.html   https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=114361  http://cometaresearch.org/educationvet-it-2/linclusione-scolastica-chiave-del-successo-formativo-per-tutti/?lang=it  https://www.isfar-firenze.it/formazione/bes-inclusione-scuola-allievi-bisogni-educativi-speciali/     NEW: IN ALLEGATO ANCHE I NUOVI MODELLI PER PDP:   

Progetti Scienze Motorie

Progetti Scienze Motorie

Vai al sito dedicato al progetto:       DOCENTI DEL DIPARTIMENTO Claudia Virgili (coordinatore) Claudia Ridolfi Daniela Compagnucci Riccardo Marra   - REFERENTE "Studenti-atleti alto livello" riccardo.marra@scientificomc.it - REFERENTE "Campionati studenteschi" claudia.virgili@scientificomc.it    

Lora della legalit Web Education

L’ora della legalità: “Web Education”

L’impegno del nostro Liceo per combattere bullismo e cyberbullismo è costante: nell’ambito del progetto “L’ora della legalità”, è partito “Web Education”, un appuntamento coordinato dalle prof.sse Campanaro e Serafini, dove gli alunni della scuola si danno da fare per comprendere ed informare, al fine di utilizzare in sicurezza e pieno rispetto gli strumenti della rete.   Video a cura della 2M (a.s. 2020/2021) Video a cura della classe 1M:   Vai anche alla nostra "storia" su Instagram: clicca qui! Video a cura della classe 2C:     Video a cura del Garante per la privacy: Social network: quando ti connetti, connetti anche la testa!    Siamo presenti anche su "Cronache Maceratesi": www.cronachemaceratesi.it  


RAV Rapporto di AutoValutazione

RAV Rapporto di AutoValutazione

Per spiegare il significato di RAV basta svelare per cosa sta l'acronimo, ovvero Rapporto di Auto-Valutazione, per scendere più nel dettaglio possiamo attingere direttamente alla definizione che ne da il Ministero dell'istruzione: Si tratta di un Rapporto di Auto-Valutazione, composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.



Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.