ISCRIZIONI


Iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 – CLASSI PRIME

 

Con la CM n. 0020651 del 12/11/2020 il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità on line dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno accedere al sistema “Iscrizioni on line”, cui si può accedere direttamente dal sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile effettuare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dopo aver compilato la domanda in tutte le sue parti, la stessa dovrà essere inviata alla scuola di destinazione mediante la funzione “inoltra”.

Le domande dovranno poi essere completate entro i primi dieci giorni di luglio 2021 con la presentazione della documentazione di rito che sarà resa nota sul sito di questo liceo.

 

Criteri di precedenza per l’ammissione alle classi prime

Residenti nel Comune di Macerata

Residenti nei Comuni del bacino di utenza privi di liceo scientifico (Corridonia, Treia, Pollenza, Montecassiano, Montefano, San Ginesio, Ripe San Ginesio, Urbisaglia, Colmurano, Monte San Giusto, Potenza Picena, Loro Piceno, Appignano ecc.)

Disabili

Fratelli e/o sorelle di alunni/e già iscritti/e presso questo liceo

Provenienti da altri comuni per cambio residenza (trasferimento famiglia)

Residenti nella provincia

Residenti nella regione

 

Questo Liceo offre due percorsi didattici: Liceo Scientifico Nuovo Ordinamento e Liceo Scientifico Scienze Applicate.

(Nell’ipotesi che i posti disponibili per uno dei due percorsi offerti risultassero insufficienti ad accogliere tutte le domande pervenute gli interessati:

   1- potranno scegliere volontariamente di iscriversi all’altro percorso con posti disponibili;

   2- saranno iscritti d’ufficio al percorso con posti disponibili tramite sorteggio pubblico regolato dai criteri approvati dagli organi competenti.)

 

Nell’ambito del liceo scientifico Nuovo Ordinamento si possono operare quattro scelte:

   A. Curricolo di base del Ministero dell’Istruzione.

   B. Liceo scientifico con potenziamento Informatica.

   C. Liceo scientifico matematico.

   D. Liceo scientifico con curvatura economico-finanziaria.

In dettaglio:

   A. Curricolo di base del Ministero dell’Istruzione: percorso tradizionale senza ore aggiuntive

   B. Liceo scientifico con potenziamento Informatica: schema orario nuovo ordinamento + 1 ora di Informatica settimanale nel primo biennio (moduli ECDL) con contributo famiglie di 50 € annue. L’impegno è biennale.

   C. Liceo scientifico matematico*: schema orario nuovo ordinamento + potenziamento in matematica e fisica (30/35 ore aggiuntive in ogni anno per cinque anni, in collaborazione con Unicam).

Potrebbe essere richiesto un contributo da parte delle famiglie.

   D. Liceo scientifico con curvatura economico-finanziaria*: schema orario nuovo ordinamento + potenziamento in diritto – economia e matematica finanziaria (2 ore settimanali aggiuntive nel primo biennio + 30/35 ore annuali aggiuntive nel secondo biennio e nel quinto anno, in collaborazione con Unimc).

   * Le domande di iscrizione al Liceo Scientifico Matematico e al Liceo Scientifico con Curvatura Economico-Finanziaria potranno essere presentate da tutti gli studenti interessati e saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Per quanto riguarda il Liceo Matematico si precisa che, nel caso in cui le richieste risultino eccessive, si procederà alla selezione tramite un test o in base al voto di licenza media.

 

Allegato: circolare ministeriale iscrizioni a.s. 2021/2022 n. 0020651 del 12/11/2020 

lettera iscrizioni classe prima 2021-22.pdf
CIRCOLARE MIUR ISCRIZ 2021-22.pdf