Progetto NHSMUN

National High School Model United Nations

Il nostro Liceo si pregia di organizzare dal 2007 il Progetto “National High Schools Model United Nations” che ha lo scopo di avvicinare i giovani di tutto il Mondo alla realtà dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e di far discutere gli studenti su problemi politici, sociali ed economici discussi dai vari comitati dell'ONU. L'esperienza è cominciata nell'anno scolastico 2006/07 in rappresentanza dell'Afghanistan ed è continuata negli anni successivi con stati sempre più impegnativi come la Corea del Sud, il Canada, la Nigeria e la Romania.
Gestito direttamente dal dipartimento di Cultura generale delle Nazioni Unite, attraverso l'IMUNA (International Model United Nations Association), il “National High Schools Model United Nations” invita ogni anno, nella prima settimana di marzo, circa 3000 studenti delle scuole superiori di tutto il mondo ad una simulazione dei lavori diplomatici presso il Palazzo dell'Assemblea Generale dell'ONU a New York.

Agli studenti viene chiesto di rappresentare uno o più tra 193 paesi membri, o un'organizzazione non governativa, nella simulazione di una sessione di un comitato appartenente alle Nazioni Unite, come ad esempio l'Organizzazione Mondiale della Sanità o il Consiglio di Sicurezza. I delegati dovranno svolgere ricerche, mettersi nelle condizioni di essere cooperativi e competitivi trattando problematiche internazionali, dibattendo, prendendo decisioni, formando alleanze ed elaborando delle plausibili soluzioni ad alcune delle piaghe del Ventunesimo secolo, discutendo argomenti come il disarmo e la sicurezza, la crisi globale del cibo e il traffico degli esseri umani. Le abilità che sono richieste ai partecipanti, e che questi svilupperanno anche grazie all’ottima preparazione offerta dal liceo stesso, sono il parlare fluentemente in pubblico cercando di attirare l’'attenzione degli ascoltatori, l'utilizzare le regole di procedura con cui vengono moderati i dibattiti, lo stendere dei documenti ufficiali impiegando un linguaggio settoriale e burocratico. Il tutto ovviamente in inglese, unica lingua concessa durante le sessioni di simulazione, pena l'attribuzione di note di demerito che peseranno sulla valutazione finale di tutto il gruppo. Oltre a mettere duramente alla prova i partecipanti, il MUN si può considerare un’esperienza unica nel suo genere perchè permette di entrare non da turista, ma in veste ufficiale, all'interno della General Assembly nel Palazzo di Vetro sede dell'ONU a New York; entrare nella stessa stanza dove hanno parlato Obama, Mandela, Kennedy, e molti altri toglierebbe il fiato a chiunque. Il Liceo Scientifico Galilei offre questa peculiare opportunità ai migliori dei suoi studenti


Liceo Scientifico Galileo Galilei
- 62100 Macerata, Via Alessandro Manzoni, 95
Tel. 0733.237155 - codice meccanografico: MCPS02000N - cf: 80007000435 - email: mcps02000n@istruzione.it

Questa sezione del sito è stata realizzata da Alessandro Mariani & Jakub Skowronski.